25 marzo, 2011

Cose delle ultime settimane


Alcune segnalazioni su cose delle ultime settimane.

Ho parlato in Piazza del popolo a Roma. Non per dire, ma era per la scuola pubblica e la Costituzione. La mia performance è qui. So che devo imparare, anche a modulare la voce.

Ho risposto anche ad alcune domande che mi hanno fatto gli amici del Movimento di cooperazione educativa della Sardegna sul recente libro sulla scuola di Paola Mastrocola, molto dibattuto in giro – ne avevo parlato anche su Il Corriere della Sera qualche settimana fa.

A proposito di libri sulla scuola: dalla settimana prossima conto di fare alcune recensioni.

2 commenti:

pirozzi ha detto...

penso che quello su cui devi insistere, non migliorare, è capire che c'è uno spazio assolutamente vuoto di "voce" che parli agli "emisferi destri di sinistra", la pancia di b. è l'emisfero destra di destra,come condizione di attivazione. e poi, dopo, parole che parlino agli emisferi sinistri di sinistra, che difendano la scuola pubblica a partire dalla critica di questa scuola pubblica
http://www.youtube.com/watch?v=XRTG9duEnww

già conosci, ma per qualche tuo lettore

Unknown ha detto...

Gentile Rossi Doria, ogni giorno di più cresce il desiderio di impegnarsi nell'educazione e nella scuola.Ci siamo conosciuti nel 2006 io nell'ufficio di Vinicio Ongini lei nella sala di fronte.Mi lasciò il libro Ricomincio da me. Ancora oggi mi nutre, anche qui in Cile lavorando in scuole povere per un programma socio educativo. Quando ha un pò di tempo potrebbe condividere esperienze di come si costruisce una rete di scuole e/o di diversi attori sociali in campo educativo. Mi manca la narrazione di come ci si mette d'accordo, si distribuiscono i compiti, si lavora insieme. Nella speranza che la passione possa guidarci nel bene. un saluto da Santiago del Cile.Carmelo xcarmelo@gmail.com